XV PREMIO PADRE PIO 2015

XV EDIZIONE PREMIO PADRE PIO DA PIETRELCINA

MORCONE 2015

 Anche quest’anno il Premio “Padre Pio da Pietrelcina”, nato da un’idea del Compianto Cappuccino Padre Antonio Gambale, Gianni Mozzillo e Claudio Crovella, ha riscosso un grosso successo. Voluto dall’Associazione Amici di Padre Pio in collaborazione con la Parrocchia di Morcone (BN) e l’amministrazione Comunale di Morcone, con il patrocinio della Regione Campania, il premio-dono, così definito, è nato per omaggiare questo gigante di santità e di umanità, e vuole essere una sorta di invito, da offrire a tutti gli uomini di buona volontà che si sono prodigati, per professionalità o per spirito di iniziativa, a dare un po’ di calore al prossimo. L’iniziativa non si pone quale celebrazione della persona, quindi non vuole essere una serata di gala, ma un momento di incontro dove persone conosciute, alla stregua di quelle meno conosciute, portano la loro esperienza di vita.

La manifestazione, Venerdì 11 e Sabato 12 Dicembre 2015, presso l’Auditorium San Bernardino nel Comune di Morcone (BN), ha visto un grande successo di critica e di pubblico. Agli ospiti è stata consegnata una scultura bronzea, opera realizzata dalla Fonderia Nolana Del Giudice di Nola. L’evento, alla sua quindicesima edizione, ha visto  premiati personaggi del mondo religioso, delle istituzioni civili e militari, dello sport, dello spettacolo, della scienza, dell’arte, dell’imprenditoria, della cultura e del volontariato:

GIOVANNI MALAGO’ (Presidente CONI); maestro DEMO MORSELLI; chef FABIO CAMPOLI; Prof. GIOVANNI AMBROSINO (Scienziato); artista ANGELA CICCONE; Centro Socio Educativo “Dr. TIRINO Sebastiano” DI AIROLA diretto da CLAUDIO LAUDANNA; Col. FRANCO MERLINO; maestro AL FESTA (compositore, musicista e regista); Maestro MARCOS VINICIUS (chitarrista e compositore); Mr. GENNARO CONTALDO (chef proveniente da Londra di fama internazionale); dir. ORIO BUFFO (direttore del settimanale Grand Hotel); Generale LUIGI FRANCESCO DE LEVERANO; ELENA SOFIA RICCI ; S. Ecc. MONS. DOMENICO SIGALINI.

Le due serate sono state presentate e coordinate in modo eccelso dalla giornalista RAI SIMONA ROLANDI, dal conduttore televisivo PAKY ARCELLA, con la collaborazione di FILOMENA MARINO.

Quest’anno il premio è stato dedicato alla DIVINA Misericordia Speciale Anno Santo Straordinario indetto da Papa Francesco.

Oltre ai premiati vi sono stati diversi interventi di artisti rinomati che con le loro performance hanno dato ancora più significato all’iniziativa, quale un incontro delle coscienze nella semplicità: Il quartetto ArtEnsemble Mother Orchestra diretto dal M° Maurizio Mune; il cantante RINO OLIVA; l’attore Gabriele BLAIR. Presenti alla manifestazione oltre alle autorità militari, il questore di Benevento il vice sindaco di Morcone, il sindaco di Airola e il noto scienziato e ricercatore di fama internazionale prof. Giulio Tarro.

Associazione AMICI DI PADRE PIO onlus

Comments (0)