“ CHE SIANO I MIEI AMICI DELL’ASSOCIAZIONE DEGLI ANGELI CAPACI DI SERVIRE GESÙ NEI POVERI E NEGLI INFERMI DI SPIRITO E DI CORPO ”
Padre Pio da Pietrelcina
L’Associazione Nazionale “Amici di P. Pio – Volontari del Sollievo” – ONLUS
è nata per il compimento delle opere di carità e di apostolato
secondo lo spirito e l’esempio di P. Pio da Pietrelcina.
Le attività dell’Associazione son quindi di tre tipi: spirituale, caritativa e apostolica.
L’attività spirituale è promossa tra i membri effettivi e simpatizzanti dell’associazione con momenti di preghiera, conferenze, letture formative, ecc., atte ad approfondire lo spirito cristiano francescano secondo gli insegnamenti e le direttive del Padre, coadiuvati sempre dalla presenza costante dell’assistente spirituale.
L’attività caritativa si esplica con opere di carità verso i più bisognosi, gli ammalati, i poveri e gli anziani, seguendo ciò che stava a cuore a Padre Pio: “il sollievo della sofferenza”.
Per venire incontro alla sete di anime che caratterizza l’apostolato di Padre Pio, gli associati svolgono, infine, l’attività apostolica attraverso convegni, ritiri, pellegrinaggi, ecc., in modo da predisporre gli animi alla fiducia nel Sacramento della Penitenza e al desiderio di continua perfezione nell’Amore di Dio.
L’ASSOCIAZIONE è costituita da tutte le persone o gruppi di persone che vogliono fare un cammino di vita cristiana e francescana ponendosi alla scuola spirituale di Padre Pio da Pietrelcina, in collaborazione e sotto le direttive di nostra Madre Chiesa. Non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà nel campo dell’assistenza sociale e sanitaria, della beneficenza, dell’istruzione, della formazione, della promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico, storico e religioso, della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente, della promozione della cultura e dell’arte, della tutela dei diritti civili.
I nostri Obiettivi
Sensibilizzare
il territorio ad una cultura dell’accoglienza e della solidarietà verso i sofferenti, i poveri e gli emarginati.
Informare/Formare
coloro che desiderano intraprendere questo cammino aiutandoli a comprendere le motivazioni, individuare le proprie risorse e i propri limiti, in un cammino comunitario cristiano di fede, di speranza e di carità.
Sostenere
le persone che fanno esperienza di accoglienza e che si prodigano per dare sollievo alla sofferenza fornendo loro un adeguato sostegno morale, spirituale e un utile contributo fattivo.
Per ottenere ciò che si prefigge, l’Associazione ha già posto in essere molte iniziative e molte altre cerca, nonostante le mille difficoltà, con l’aiuto di uomini di buona volontà, di porre in essere.
L’associazione è proprietaria del Premio Internazionale Padre Pio da Pietrelcina, giunto alla XIVa edizione, che sta riscuotendo un notevole successo. L’intento di tale manifestazione è quello di omaggiare il Santo di Pietrelcina, diffondere il suo messaggio spirituale e incoraggiare le opere di uomini di buona volontà affinché possano far fruttificare quei talenti per il bene comune.
Nel campo dell’editoria ha concepito un opuscolo informativo, di lettura e di riflessione per poter spronare la cultura dell’accoglienza e della solidarietà: «Insieme a Padre Pio».
Promozione di accordi di collaborazione con altre associazioni, enti e servizi pubblici che perseguano le stesse finalità di accoglienza, solidarietà e carità rivolta agli ultimi;
Convegni, incontri di preghiera, ritiri, pellegrinaggi, dettati dagli assistenti spirituali per rafforzare il nostro cammino di fede; Manifestazioni varie per partecipare alla vita sociale del posto e far conoscere all’esterno il nostro progetto ambizioso e la nostra proposta di amore che si basa sulla sequela di Cristo seguendo l’esempio di Padre Pio.
Questo in estrema sintesi il progetto ambizioso della nostra associazione, in questa sede, ci sembrava poco opportuno essere prolissi.
Tale progetto potrà essere realizzato solo attraverso l’aiuto fattivo di uomini di buona volontà e l’aiuto di Dio attraverso l’intercessione del nostro amato Padre Pio, “altrimenti invano lavorano i costruttori”.
Direttore Gianni Mozzillo